Il ritorno alla terra madre e agli antichi sapori di famiglia

 

Qui cucina e cantina sono a cura di Massimiliano Buono. L’Osteria “Castellina” nasce dal desiderio di tornare alle origini dopo mezza vita trascorsa a Roma ed in giro per il mondo, tra Cucina, Musica e Teatro.

Le origini perchè mio nonno Antonio nasce qui sotto, a Casco dell’Acqua nel 1900 e perché parte della mia famiglia vive da sempre tra Spoleto, Trevi e Foligno.

Tutta la mia riconoscenza va a nonna Laura (Liduina) e alla sua impareggiabile cucina e cultura contadina, alle amate zie Giovanna, Fernanda e Maria, per le ricette che mi hanno insegnato e per le bellissime estati passate tra l’odore inconfondibile del pomodoro in bottiglia, l’erba raccolta nei campi, il pane cotto nel forno dietro casa ed il vino “allegro” di nonno Antonio e del fratello Peppino che distillava anche la sua grappa fatta in casa. 

A mia madre Gioia che mi ha saputo trasmettere l’amore per la buona cucina e per questi sapori. 

A loro ho dedicato alcuni dei miei piatti, perché mi sembra giusto. 

Accanto ad essi vini e birre selezionate, rivisitazione dei piatti tipici umbri ed in particolare della zona di Trevi, Spoleto e del Clitunno, dagli antipasti alla pasta tirata a mano, secondi e contorni di stagione, la carne alla griglia e i dolci, tutto preparato con prodotti locali a km zero, con l’aggiunta di alcuni tocchi di Romanità e qualche sorpresa al di fuori dei confini regionali. 

Buon appetito, 

Massimiliano Buono

Locanda Castellina

- Restaurant in Umbria -
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Trip Advisor Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Yelp Social Icon

Newsletter